Richiedi un preventivo gratuito

Agenzia europea salute sicurezza lavoro, presentata la relazione annuale 2015

0

BILBAO – Ambienti di lavoro sani e sicuri, Esener-2, nuovi siti, Napo. Presentata da Eu-Osha la relazione annuale 2015, documento che riassume attività e risultati dell’anno concluso, riflessioni sulle future tematiche riguardanti la sicurezza e la salute sul lavoro.

Nella relazione l’Agenzia europea ricorda i dati emersi dalla seconda indagine Esener sui rischi sul lavoro nuovi ed emergenti avvertiti dalle aziende (psicosociali e muscolo scheletrici in evidenza), gli obiettivi e i risultati conseguiti dal progetto OiRA per la valutazione interattiva dei rischi online, quindi dati e impressioni del progetto pilota Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età, prologo della nuova edizione della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-2017.

Per quanto riguarda ancora la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, il 2015 è stato l’anno conclusivo del biennio Insieme per prevenire e gestire lo stress lavoro-correlato (summit conclusivo di Bilbao dedicato alla memoria di dottor Eusebio Rial González), con lo stress che è stato uno dei temi maggiormente trattati dall’Agenzia nell’anno concluso, insieme ai rischi futuri ed emergenti associabili ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro.

Così Christa Sedlatschek, direttrice Eu-Osha: “Sempre di più, il lavoro è trasferito al di fuori dei contesti tradizionali, gli ambienti di lavoro sono caratterizzati da una crescente concorrenza e le tecnologie si sviluppano rapidamente. Inoltre, l’andamento demografico comporta un invecchiamento della forza lavoro in Europa. Di conseguenza, è importante sapersi adattare a questi cambiamenti e lavorare insieme per ottenere i migliori risultati possibili. In tale ottica, nel 2015 l’EU-OSHA ha pubblicato articoli di esperti su tre rischi nuovi ed emergenti e sul loro impatto in termini di sicurezza e salute sul lavoro (SSL): il crowdsourcing, i farmaci che aumentano le prestazioni e la robotica“.

Il 2015 stato infine l’anno del varo del nuovo sito dell’Agenzia e del nuovo sito interamente dedicato a Napo e ai suoi filmati.

Info: Eu-Osha presentata relazione annuale 2015

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo