Previsto dalla L. 183/2014 (deleghe al Governo in materia, fra l’altro, di attività ispettiva) è stato pubblicato sulla GU il DPR 109/2016 – Regolamento recante approvazione dello Statuto dell’Ispettorato nazionale del lavoro – che è entrato in vigore il 22 giugno 2016.
L’Ispettorato del lavoro secondo l’art.1 “ha personalita’ giuridica i diritto pubblico ed e’ dotata di autonomia organizzativa e contabile…e’ sottoposto alla vigilanza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e al controllo della Corte dei conti…”. Le sue funzioni (art. 2) erano “esercitate dal Ministero del lavoro, dall’Inps e
dall’Inail”.
I suoi organi sono il Direttore, il Consiglio di amministrazione e il Collegio dei revisori, che durano in carica 3 anni (art. 3). Nei successivi artt. 4, 5, 6 sono definite le competenze e ili funzionamento dei 3 soggetti.
“L’Ispettorato si avvale dell’Organismo indipendente di valutazione della performance nonché del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del Ministero del lavoro” (art. 8).
A proposito dei rapporti fra Ispettorato e Ministero del lavoro (art. 9 e 10) fra i due viene stipulata una “specifica convenzione che definisce gli obiettivi attribuiti all’Ispettorato nell’ambito delle attività demandate e con particolare riferimento alla attività di contrasto al lavoro nero e irregolare, in un arco non superiore a tre anni”.
Al Ministero invece, spettano, “in particolare, l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo, l’approvazione dei programmi di attività dell’ispettorato, l’emanazione di direttive con l’indicazione degli obiettivi da raggiungere, l’acquisizione di dati e notizie, l’effettuazione di ispezioni per accertare l’osservanza delle prescrizioni impartite e l’indicazione di eventuali specifiche attivita’ da intraprendere”.
Gli ultimi 3 articoli del Regolamento interessano la materia finanziaria, contabile e del personale.
Info: GU 21 giugno 2016 Dpr 109/2016 Ispettorato nazionale del lavoro
Leggi
Approvazione Governo 29 aprile 2016