CAGLIARI – Non si fermano in Sardegna le iniziative per aumentare la sicurezza sul lavoro: dopo l’accordo siglato pochi giorni fa tra la Regione e la Procura, infatti, prende il via una nuova iniziativa promossa dalla Consigliera Regionale di parità della Sardegna, Luisa Marilotti.
L’iniziativa, che consiste in una serie di giornate di formazione sulla sicurezza, comincia concretamente oggi 22 febbraio con una lezione su ‘Tutela della salute e la sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere‘ rivolta agli ispettori della Asl 8 di Cagliari e dell’Inail Sardegna: saranno infatti proprio gli ispettori del lavoro di questi enti a beneficiarne per primi.
Le lezioni avranno inizio alle ore 9 e si svolgeranno a Cagliari, al Centro Regionale di Formazione Professionale ex Cisapi, in via Caravaggio.
L’obiettivo di questa iniziativa è di dare una forma concreta all’ormai ampia e dettagliata normativa vigente relativa alla sicurezza sul lavoro, a partire dal Testo Unico 81/08, sia per quello che riguarda l’incolumità fisica del lavoratore che per quanto concerne aspetti differenti, come ad esempio lo stress lavoro correlato.
Tutti argomenti che, per essere concretamente attuati, devono essere guardati anche in un’ottica di genere, considerando le diversità tra uomini e donne, così come previsto anche dagli orientamenti europei ed internazionali.
Questo significa considerare la donna lavoratrice come tale, non solo quando si trova nei periodi di maternità e allattamento, ma in ogni momento della sua vita lavorativa.