Richiedi un preventivo gratuito

Artigiani, le aziende virtuose possono ancora ottenere lo sconto sulle polizze del 2010

ROMA – Non aver avuto incidenti nei due anni precedenti, oppure aver messo in atto piani pluriennali per la prevenzione dei rischi sul lavoro, può tradursi, per le imprese artigiane, in un beneficio immediato nel momento del versamento delle polizze assicurative per infortuni e malattie professionali riferite al 2010.
Per l’esattezza lo ‘sconto’ sarebbe pari al 2,1 per cento del premio da versare.

A stabilirlo è un decreto del ministero del lavoro e politiche sociali che va così a beneficio di quelle aziende artigiane che si siano dimostrate ‘virtuose’ per quando riguarda la sicurezza del lavoro.
Sottoscrivere l’assicurazione contro gli infortuni è d’obbligo per tutte e per ciascuna delle persone che vi lavorano, siano i familiari, i soci o dei veri e propri dipendenti. Il premio che va versato ogni anno dipende dalla “retribuzione convenzionale annua minima di legge” e varia anche secondo la classe di rischio dell’azienda stessa, che dipende essenzialmente dal tipo di lavorazione che viene eseguita. Si tratta di un meccanismo di calcolo piuttosto complesso ma, qualunque sia il premio da pagare, certamente alle aziende non dispiacerà poter risparmiare.

Come fare però per riuscire ad ottenere questa riduzione? Per farlo senza rischio d’errore conviene rivolgersi direttamente all’Inail oppure ad un’associazione di categoria; qui verranno specificati i documenti richiesti e non sarà difficile presentare la domanda. La riduzione dell’importo da pagare viene concessa subito per le polizze riferite al 2010 ma tuttora in pagamento. È del tutto possibile, inoltre, che questo meccanismo venga confermato anche per il 2011, probabilmente sempre con la stessa entità di sconto, anche se la decisione finale dipende da fattori strettamente legati alla copertura economica.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo