ROMA – Gig economy e lavoratori del food delivery. Il ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha tenuto un incontro con i lavoratori del trasporto di cibo in bici gestito da piattaforme digitali. Incontro con delegazioni di riders provenienti da Roma e Bologna per parlare di tutele, salario minimo, contratti.
La riunione si è tenuta lunedì 4 giugno, giorno dell’insediamento del ministro. Obiettivo sarà aprire una trattativa nazionale che coinvolga governo lavoratori e piattaforme, quindi enti locali e sigle di rappresentanza. Instaurare un sistema che coinvolga aziende virtuose, e che garantisca assicurazioni minime, paga minima oraria, contratti e tutele.
Così il Ministro Di Maio: “Oggi mi sono insediato al Ministero del Lavoro e come primo atto ho voluto incontrare i lavoratori delle piattaforme: una categoria di lavoratori che fa parte dei nuovi lavori, simbolo di una generazione abbandonata che non ha tutele e, a volte, nemmeno un contratto. L’incontro di oggi è un primo piccolo passo, ma vogliamo dare subito un segnale a chi chiede un po’ di dignità: un principio che possiamo garantire con le leggi, attraverso una paga minima oraria, e favorendo il confronto con i grandi gruppi internazionali, ai quali i ragazzi chiedono diritti minimi”.
Info: Ministero del Lavoro, incontro con i riders