ROMA – Pubblicato dal Garante per la protezione dei dati personali nella newsletter n.444 del 10 settembre 2018 una parere sullo schema di decreto per l’applicazione del Decreto legislativo 9 aprile 2008 salute e sicurezza sul lavoro per Forze di Polizia, Vigili del fuoco, Protezione civile.
Il Garante ha espresso parere positivo, accompagnando la valutazione ad alcune considerazioni sul perfezionamento del testo tenendo conto di esigenze riguardanti impiego e formazione del personale nei corpi citati.
Le considerazioni riguardano in sintesi:
- doppio regime di comunicazione dei documenti del personale ad Asl e vigilanza interna;
- trasmissione a Inail dei dati su infortuni e malattie professionali attraverso il Sinp.
“Il Garante ritiene in particolare che la trasmissione dei dati di tale personale debba avvenire per le sole finalità di cui all’art.8 comma 1 decreto 81. Tali finalità sono volte ad orientare, pianificare e valutare l’efficacia della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, relativamente ai lavoratori iscritti e non iscritti agli enti assicurativi”.
Info: Garante Privacy, newsletter 444 del 10 settembre 2018