VITERBO -Il Testo Unico 81/2008 obbliga il datore di lavoro – attraverso l’art 18 – a stabilire chi all’interno dell’azienda debba essere incaricato di attuare le misure di prevenzione e, come già veniva previsto dalla ex legge 626, anche a decidere chi debba essere responsabile del servizio di primo soccorso aziendale. Queste persone dovranno essere formate con corsi specifici – che possono durare dalle 12 alle 16 ore secondo la classificazione di rischio dell’azienda – e seguire i successivi e obbligatori corsi di aggiornamento. Ad organizzare questi corsi possono pensare diversi soggetti appositamente qualificati: Confartigianato è uno di questi.
La sede di Viterbo, sempre molto attiva soprattutto sui temi della sicurezza, sta infatti preparando, per il prossimo 21 marzo, un corso di aggiornamento su questo tema.
Il corso durerà dalle 15 alle 19 e potranno parteciparvi proprio quelle persone che nelle aziende del territorio sono designate a svolgere il servizio di primo soccorso.
Confartigianato Viterbo prevede che a voler partecipare al corso – alla fine del quale viene rilasciato il certificato legale necessario per poter ricoprire il ruolo – saranno molti lavoratori e consiglia pertanto di chiamare in anticipo per assicurarsi che via sia posto.
A questo fine mette a disposizione ben tre numeri telefonici: 0761.337912 oppure 0761.337942 o ancora 0761.337932.
Il primo soccorso sul lavoro è una tematica molto importante e che non dovrebbe mai essere trascurata, certamente non serve a prevenire che accadano incidenti, ma è fondamentale per ridurre la gravità degli esiti, per questo anche l’Inail ha recentemente aggiornato e pubblicato sul suo portale il ‘Manuale per gli incaricati di primo soccorso’.
Il manuale è diviso in diversi capitoli e, dopo le premesse e i necessari riferimenti normativi, tratta vari gruppi di patologie o di infortuni che possono colpire i lavoratori, andando dai problemi nell’ambito respiratorio fino agli svenimenti, dall’esposizione ad agenti biologici ai traumi scheletrici e le manovre di rianimazione che possono essere necessarie in alcuni casi, ma che vanno sempre fatte con la necessaria competenza.
Anche l’Associazione Nazionale Formatori per la Sicurezza nei luoghi di lavoro (Anfos) ha pubblicato un manuale di primo soccorso, scritto da Sergio Pagliocca, infermiere diplomato alla Scuola I.P. dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio per il Tribunale e la Procura della Repubblica di Vercelli.