ROMA- Sicurezza prima di tutto. Questo il messaggio che l’assessorato al Lavoro di Roma, per tramite dell’Osservatorio sul lavoro del Dipartimento attività economiche-produttive di Roma Capitale, vuole far giungere con forza ai lavoratori impegnati nei cantieri capitolini.
L’assessore Davide Bordone con questo obiettivo ha presentato lo scorso venerdì in Campidoglio la campagna di comunicazione intitolata “Il lavoro è importante la sicurezza di più”.
Il Comune di Roma è la più grande stazione appaltante del territorio ed è indispensabile che si faccia promotore di azioni di controllo, contrasto e prevenzione riguardo regolarità e sicurezza del lavoro, recependo da subito quanto concordato col protocollo d’intesa sugli appalti pubblici siglato nelle settimane scorse con i sindacati, l’Inail, l’Inps, la Prefettura e la Direzione provinciale del Lavoro.
La imponente campagna di comunicazione si pone proprio come completamento alle azioni di controllo e contrasto, previste anche dal protocollo, per far sì che la cultura della sicurezza si diffonda a partire dal basso, tra i lavoratori.
La campagna è dedicata ai lavoratori di uno dei settori più a rischio, quello edile e intende raggiungere tutti i lavoratori con una comunicazione semplice ed efficace.
Previste infatti azioni comunicative utilizzando tutti i mezzi di comunicazione: saranno affissi manifesti, pubblicati e distribuiti opuscoli e manuali e diramato uno spot video.
70.000 opuscoli saranno distribuiti tramite Urp, Centri per l’Impiego e altri luoghi pubblici. Per quanto riguarda i manuali il comune di Roma ha previsto di pubblicarne 10.000 di due diversi tipi, uno dedicato alle norme e procedure per la sicurezza in cantiere e uno dedicato alle morme e procedure per la sicurezza nei cantieri stradali. Importante evidenziare che i manuali saranno pubblicati in cinque lingue (italiano, polacco, rumeno, albanese e arabo) e saranno distribuiti a cura dell’Osservatorio del lavoro nell’ambito delle sue funzioni di visita e controllo dei cantieri comunali.