Richiedi un preventivo gratuito

Professioni del turismo: conoscere, affrontare, eliminare i rischi

SAVONA –  Come sancito dal D.Lgs. 81/08 la costante informazione e la formazione adeguata dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro sono fattori determinanti per promuovere comportamenti corretti, diffondere la cultura della sicurezza e prevenire gli infortuni.

E’ con questo obiettivo che l’Ente Bilaterale territoriale per il Turismo della Provincia di Savona sta realizzando un progetto che coinvolgendo una scuola, l’Inail di Savona e le associazioni sindacali di categoria, intende fornire a chi lavora nel settore della ristorazione informazioni semplici e corrette per prevenire gli incidenti sul luogo di lavoro.

Alla base dei più comuni incidenti sul lavoro spesso c’è scarsa informazione, distrazione, comportamenti imprudenti, disattenzione e procedure errate: il fattore umano nell’avverarsi di un incidente ha un grosso peso ma a volte, per evitarlo, basta poco.

I lavoratori del settore del turismo incorrono con frequenza in infortuni dovuti a cadute dalle scale, scivolate, scottature, tagli col coltello o movimentazione carichi. Come si possono evitare?  Una adeguata informazione e formazione può fare la differenza.

Il progetto pensato dall’Ente Bilaterale si è posto quindi l’obiettivo di produrre strumenti di comunicazione efficaci e di offrire ai lavoratori momenti di formazione per prendere consapevolezza dei rischi sul luogo di lavoro e dei comportamenti corretti per evitarli.

Come strumento di comunicazione si è pensato di produrre un DVD la cui realizzazione è stata affidata ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Finale Ligure. Le realizzazione del filmato è stata una importante occasione formativa per i ragazzi che sono stati coinvolti in prima persona a rappresentare le diverse situazioni di rischio che possono incontrare nella loro vita lavorativa, mostrando sia i comportamenti scorretti che possono generare un incidente, sia le procedure corrette che ci fanno lavorare in sicurezza.

L’esperienza ha coinvolto profondamente i ragazzi e li ha proiettati nel mondo del lavoro dando a loro la responsabilità di comunicare in modo corretto a chi già lavora nel loro settore quelle che sono le regole base per proteggersi rischi lavorativi.

Il dvd verrà distribuito a tutti i lavoratori che ne faranno richiesta all’Ente che, contemporaneamente ha organizzato un ciclo di seminari gratuiti attraverso cui i vari lavoratori possono assolvere all’obbligo formativo e informativo stabilito dal’art. 36 del D. Lgs. 81/08.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Ente.

Qui il modulo di iscrizione ai seminari gratuiti.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo