CASERTA – Un bollino blu per certificare “l’impresa affidabile”, una sorta di garanzia di qualità nell’ambito della sicurezza sul lavoro, conferito – dopo attente verifiche – dalla Confindustria di Caserta alle aziende aderenti.
L’iniziativa, volta a promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro come valore aziendale, ha preso il via da qualche giorno con la creazione di una task force di verificatori. Del gruppo fanno parte i dottori Gianni Guttoriello e Maurizio Pennetti, e gli ingegneri Tiziana Petrillo, Francesco Bevilacqua, Umberto Candura, Maria Cristina Zarpellon e Massimo De Lima. La verifica per l’eventuale apposizione del bollino e il conseguente rapporto dello standard di sicurezza registrato dagli esperti avverrà solo se le aziende ne faranno richiesta.
Il servizio non comporterà alcun onere per le imprese associate a Confindustria.
L’iniziativa viene anche così spiegata dal vice presidente degli industriali con delega alla Sicurezza e Legalità, Luciano Morelli: <<Nell’anno 2010, abbiamo dovuto registrare l’inaccettabile numero di 10 incidenti mortali, molte lesioni gravi ed una miriade di infortuni minori. Come imprenditori e come cittadini abbiamo, insomma, il dovere di intervenire per far sì che tuttò ciò non accada più, evitando anche il benché minimo incidente sui posti di lavoro. La sicurezza deve diventare un valore aggiunto per le aziende e non un semplice obbligo di legge>>.
Nello specifico, il servizio dalla Confindustria casertana avrà il compito di verificare lo stato di osservanza e il livello di attenzione rivolto alla prevenzione e protezione della sicurezza sul lavoro.
Il gruppo di verifica, dovrà identificare le carenze sia in termini di “eccezioni (contravvenzioni alle norme sanzionabili)” e sia di “osservazioni (condizioni migliorative non sanzionabili)”. Gli esperti, successivamente, forniranno all’azienda, ovviamente in forma riservata, un rapporto scritto con le indicazioni per raggiungere uno stato di ottemperanza accettabile.
La verifica dello stato conforme o meno dell’azienda, sarà classificata su 4 livelli: totalmente conforme; sostanzialmente conforme; generalmente conforme; non conforme.
<<L’iniziativa – ci tiene ad aggiungere il vice presidente Morelli – non vuole ovviamente sostituire i Sistemi di Gestione della Sicurezza sul lavoro OHSAS 18001 o UNI INAIL. Lo scopo della verifica critica, è quello di portare ad una maggiore consapevolezza nelle aziende della centralità del tema sicurezza e ad azioni di miglioramento immediate che possano portare a definire l’Impresa Affidabile>>.