TERNI – Si chiama “Prevagricoltura: prevenire gli infortuni in agricoltura“, è la campagna messa in piedi dall’ Inail di Terni che è partita il 7 marzo e andrà avanti fino al 12 con una serie di iniziative sul territorio ternano. L’obiettivo è, come suggerisce anche il nome, la prevenzione degli infortuni in agricoltura, settore che registra ogni anno un numero notevole di incidenti e che, insieme all’edilizia, è considerato uno dei più a rischio. Si tratta di una nuovoa iniziativa che vede la sezione ternana dell’Istituto confermare il proprio impegno nella prevenzione degli infortuni; l’Inail di Terni, infatti, ha già realizzato in passato molte iniziative di prevenzione e sensibilizzazione su questo specifico settore e lo ha fatto spesso collaborando con le maggiori associazioni del settore come Coldiretti, Confagricoltura e Cia.
La settimana prevede quattro iniziative distinte. La prima, per l’8 marzo, è un workshop formativo presso la sala congressi Coldiretti di Terni: per l’occasione di parlerà di norme di sicurezza e best practices nel comparto agricoltura. La seconda iniziativa, invece, sarà realizzata in occasione del Mercato di Campagna Amica, un appuntamento settimanale nella città di San Valentino, ed è previsto per il prossimo 11 marzo. In questa occasione ci sarà uno stand istituzionale di Coldiretti ed INAIL volto a divulgare le tematiche della sicurezza e della prevenzione ad ampio raggio, cioè rivolgendosi ai lavoratori ma anche al comune cittadino e consumatore, perché la sicurezza è patrimonio di tutti. Le altre due iniziative, invece, prendono il via dal protocollo d’intesa stretto tra Confagricoltura e CIA Terni.
Concretamente si prevede la realizzazione di un infopoint fisso, attivato da lunedì 7 marzo e che rimarrà fino a sabato 12, al Centro Commerciale Cospea, al fine di sensibilizzare gli utenti sul tema della sicurezza.
Ci sarà poi anche una giornata dedicata alla formazione – il prossimo 10 marzo – e in questa occasione si parlerà, entrando nello specifico, di prevenzione nel settore agricolo e verranno presentate le buone pratiche nella conduzione e manutenzione delle macchine. In argomento particolarmente importante visto che, come più ricerche hanno dimostrato, l’incidente agricolo più comune, e spesso anche mortale, è il ribaltamento dei trattori, in genere quelli più piccoli e vecchi che gli agricoltori non hanno né sostituito con mezzi nuovi né adeguato con le nuove misure di protezione a disposizione.
Durante questi appuntamenti saranno anche presentati i risultati delle azioni messe in campo dall’Inail per la sicurezza nel comparto agricolo e diversi materiali informativi sul tema, tra cui il DVD dell’Inail ‘Agricoltura, Rischi e Prevenzione” e altre pubblicazioni delle associazioni di categoria in materia.