Pubblicata da Inail la circolare n.35 del 14 settembre 2020 con oggetto Emergenza epidemiologica da COVID-19. Disposizioni del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104 in materia di ulteriore rateizzazione dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi e di proroga della riscossione coattiva. Istruzioni operative.
La circolare riporta indicazioni sulla rateizzazione dei pagamenti disposta dagli articoli 97 e 99 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104. Sulle scadenze previste dagli articoli 126 e 127 del decreto-legge 19 maggio 2020.
Vengono elencate le due modalità di rateizzazione previste:
- 50% soluzione unica entro il 16 settembre e 50% fino a 24 rate dal 16 gennaio 2021;
- 50% fino a 4 rate entro il 16 settembre 2020 e 50% fino a 24 rate dal 16 febbraio 2021.
Rate non inferiori a 50 euro, l’Istituto riporta tutti i codici per il modello F24 che vanno a sommarsi a quelli già raccolti nella circolare 27 maggio 2020 n.23. (I chiarimenti pubblicati il 16 settembre 2020). (Aggiornamento servizio online dal 9 ottobre 2020).
La comunicazione sulla sospensione dei versamenti va effettuata a Inail attraverso gli abituali Servizi online. Inail include infine indicazioni sulla proroga della riscossione coattiva disposta dall’articolo 99, comma 1 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 che ha modificato all’articolo 68, commi 1 e 2-ter, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18:
- sospensione cartelle di agenti di riscossione 8 marzo -15 ottobre 2020 – pagamenti entro il 30 novembre 2020 in unica soluzione;
- sospensione nuove notifiche fino al 15 ottobre 2020.
Info: Inail circolare n.35 del 14 settembre 2020