ROMA – Oltre tremila lavoratori in Piazza Vittorio, a Roma, per la terza edizione della Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia. Si è svolta di recente nella Capitale, ma ciò che salta all’occhio è certamente la partecipazione così numerosa dei lavoratori del settore dell’edilizia, dove il numero è arrivato a sfiorare il 50% degli iscritti alle casse edili. Questo rende assolutamente necessario dedicare alla categoria una particolare attenzione, momenti di incontro, conoscenza e formazione. Con questo scopo la manifestazione è stata organizzata in maniera unitaria dalle associazioni sindacali ed imprenditoriali dell’edilizia di Roma e provincia, dagli enti paritetici, dall’Inail Direzione regionale del Lazio, dall’Asl e patrocinata da Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio.
La festa, condotta dall’attore Stefano Pesce, ha riunito nella piazza più multietnica della capitale oltre tremila lavoratori e i loro familiari, coinvolgendo tutti i presenti con musica dal vivo, giochi per bambini, artisti di strada, degustazioni di cibo di tante nazionalità. La manifestazione è stata soprattutto un’occasione per rilanciare la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, per incontrare le famiglie, per parlare di sicurezza nei cantieri e per continuare l’indagine sulle condizioni di vita e di lavoro degli stranieri a Roma e nel Lazio dove lavoratori stranieri, per la maggior parte di origine rumena, rappresentano la metà dei lavoratori iscritti alle Casse Edili.
Un particolare accento è stato posto sulla necessità di una corretta e puntuale informazione sui diritti sanitari, sindacali e di formazione per i lavoratori immigrati che, per minore comprensione della lingua, hanno problematiche maggiori rispetto a quelli italiani, anche sulla conoscenza dei loro diritti e doveri. Allo scopo sono stati distribuiti la guida illustrata ‘Sicurezza sui Cantieri Edili’, un kit sicurezza, del materiale informativo sui corsi di formazione e sono state fatte dimostrazioni pratiche sull’uso di dispositivi di protezione individuale che sono state poi consegnate ai lavoratori. L’evento fa parte delle iniziative promosse nell’ambito della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l’azienda”.
Sicurezza in edilizia, tremila lavoratori a Roma riuniti in festa
Condividi questo articolo