Con una conferenza stampa che si è tenuta a Roma questa mattina, alla quale hanno preso parte il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il presidente dell’Istituto Franco Bettoni, è stato presentato da Inail il bando Isi 2021. Entità e prime date della nuova edizione del bando per incentivi alle imprese per interventi nella sicurezza sul lavoro.
La nuova edizione del bando stanzia 273.700.000 euro per finanziamenti riguardanti tutte le imprese, anche individuali, e gli enti del Terzo settore.
Questi i cinque assi di finanziamento, con i rispettivi limiti di spesa:
- Investimento e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Finanziamento fino al 65%. Limiti 5mila – 130mila euro. Nessun limite per imprese sopra i 50 dipendenti per modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC). Finanziamento fino al 65%. Limiti 5mila – 130mila euro. Asse questo che interessa anche il Terzo settore;
- Bonifica da materiali contenenti amianto. Finaziamento fino al 65%. Limiti 5mila – 130mila euro;
- Micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. 65% e limiti 2mila – 50mila euro;
- Micro e piccole imprese agricole. 40% imprese agricole, 50% giovani. Limiti mille – 60mila euro.
Il meccanismo di presentazione delle domande resta quello utilizzato negli anni recenti e utilizzato nell’edizione 2020 che va verso la conclusione. Procedura informatica, compilazione della domanda, codice identificativo e invio tramite sportello informatico.
Le date dell’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda verranno pubblicate dal 26 febbraio 2022.