ROMA – La società leader mondiale nella produzione di moduli fotovoltaici in silicio cristallino, la Suntech Power Holdings Co., vince il “Global Leader Award 2011”.
Il premio, assegnato dalla Murphy&Spitz, società con una vasta esperienza nel campo degli investimenti sostenibili in Germania, si rivolge verso tutte quelle aziende sostenibili che adottano procedure d’eccellenza in materia di ambiente, salute e sicurezza.
Gli addetti ai lavori della Murphy&Spitz hanno esaminato, a fine 2010, i sistemi di gestione per l’ambiente, la salute e la sicurezza delle aziende produttrici nel settore solare, tra cui la stessa Suntech; ed hanno quindi pubblicato un rapporto, Sustainability and Social Responsibility of the Photovoltaic Industry, il quale definisce gli standard del settore solare globale ed individua le opportunità di ottimizzazione delle procedure per la sostenibilità.
“Le modalità di presentazione e la trasparenza non hanno eguali a paragone con le altre società che abbiamo esaminato… La struttura è simile agli esempi di “best practice” di altri settori ed evidenzia un interesse strategico. I dipendenti ai quali vengono affidati compiti ambientali e occupazionali sono altamente qualificati e possiedono un’esperienza internazionale nella loro area. La nostra visita presso Suntech ha evidenziato standard elevati per la salute e la sicurezza, la protezione dell’ambiente e gli aspetti sociali.”
Questa la valutazione piu’ che positiva rivolta a Suntech.
Grazie ai sistemi adottati a tutela della salute sul luogo di lavoro e per la responsabilità sociale, Suntech ottiene inolte, in concomitanza con il premio, due importanti certificazioni, le quali rappresentano uno dei parametri piu’ accreditati per la valutazione ed l’ottimizzazione delle procedure in tema di ambiente, salute e sicurezza.
La certificazione OHSAS18001, ottenuta grazie alla corrispondenza dell’azienda con lo standard riconosciuto a livello internazionale per la salute e la sicurezza dei lavoratori; e la certificazione SA8000, per la coerenza con lo standard globale di responsabilità sociale per le adeguate condizioni di lavoro. Quest’ultimo standard in particolare si fonda sulle Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, e prende in considerazione aspetti importanti come l’orario e le condizioni di lavoro, le pari opportunità, le procedure di retribuzione e gestione.