Disturbi muscolo scheletrici nei lavoratori con sclerosi multipla; prevenzione Dms e rischi psisosociali. Sono questi i temi trattati dalle recenti due pubblicazioni Inail a supporto della campagna Eu-Osha Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-22 – Alleggeriamo il carico.
I documenti sono stati entrambi elaborati dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila).
Il primo riguarda l’impatto dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) sulle persone colpite da sclerosi multipla. Come agiscono sulla capacità di lavorare, gli effetti sulla occupabilità.
Analizza come gli ambienti di lavoro possono adeguarsi alle esigenze fisiche del lavoratore e contribuire a rendere migliore e adeguata la vita lavorativa. Terapia occupazionale, soluzioni per l’inclusione delle persone con disabilità, formazione, autonomia.
Il secondo volume affronta il legame possibile tra rischi psico-sociali e insorgere dei Dms. Il ruolo del benessere lavorativo sull’insorgere di disturbi fisici, la combinazione tra fattori psicosociali, organizzativi e rischi fisici.
I dai sull’incidenza Dms in Italia rispetto all’Europea, le direttive, le strategie e le politiche dell’UE.