Con nota del 25 agosto il Ministero del Lavoro informa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 8 agosto 2023 Supporto per la formazione e il lavoro.
Il decreto istituisce dal 1° settembre 2023 il Supporto per la formazione e il lavoro – SFL come previsto dall’art. 12 del decreto-legge
4 maggio 2023, n. 48, convertito dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
Il provvedimento riporta indicazioni sui beneficiari e come presentare richiesta.
Articolo 2: ” Possono chiedere di accedere al SFL singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra i 18 e 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare, in corso di validità, non superiore a euro
6.000 annui, che non hanno i requisiti per accedere all’assegno di inclusione. […]
Il SFL è incompatibile con il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza e con ogni altro strumento pubblico di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria”.
Attraverso il nuovo portale del SFL i beneficiari potranno accedere alle proprie informazioni su corsi, tirocini e politiche attive del lavoro.
Inps
Dal 25 agosto la nota Inps sul nuovo sistema e sulle comunicazioni che l’Istituto sta inviando ai nuclei familiari che dal 1° settembre possono presentare domanda.
Nota attraverso la quale riporta inoltre la guida interattiva e le FAQ.