Pubblicata dal Ministero della Salute l’11 agosto l’ordinanza n.25613 “Aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2”.
L’ordinanza, affiancata da una nota dello stesso Ministero dell’11 agosto 2023 dispone la fine della misura di isolamento in caso di positività al Covid.
Non è previsto alcun isolamento in nessun caso, e si consiglia di osservare le seguenti misure di prevenzione:
- “Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
- Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano”.
Le persone entrate in contatto con casi Covid non hanno al contempo alcun obbligo restrittivo.
Così il ministro della Salute Schillaci: “Credo che questa sia una norma di buon senso che cancella le ultime restrizioni legate a un’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato, ovviamente il Ministero della Salute continuerà a monitorare l’andamento della situazione epidemiologica e, se fosse necessario, adotteremo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus”.