Partecipazione e rappresentanza dei lavoratori: l’impatto sulla prevenzione dei rischi dei sistemi di gestione dei lavoratori basati sull’intelligenza artificiale. Questa la nuova relazione pubblicata da Eu-Osha che studia l’impatto dell’AIWM sulla sicurezza sul lavoro e che rientra ancora una volta nelle pubblicazioni riguardanti la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-25.
Lo studio analizza in particolare il ruolo degli Rls nel sistema della sicurezza che coinvolge anche l’intelligenza artificiale. Partendo dallo studio della letteratura esistente e dall’analisi delle prassi di una società mineraria svedese.
Affronta i rischi per l’eccessiva sorveglianza, lo stress dagli algoritmi, l’isolamento sociale, la capacità di prevenzione e mitigazione dei rischi derivanti dalla condivisione e dalla partecipazione sul lavoro e dal coinvolgimento dei Rappresentati dei lavoratori per la sicurezza.
“Tuttavia, la rappresentanza dei lavoratori può incontrare ostacoli a causa della natura potente, ma enigmatica dell’AIWM”.