MODENA – Grande successo per la convention organizzata a Modena sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori. Alle ore 8.30 vi erano già qualche centinaio di visitatori, in file per entrare. Ma nel complesso, durante la prima giornata, erano qualche migliaio. Numerosi gli stand di aziende, associazioni, ed era presente anche Inail e Ministero del Lavoro. Quasi tutte affollate le sale convegni, in modo particolare la sala 6 dove si è svolto un meeting su “stress lavoro correlato”: in sala vi erano oltre 400 partecipanti. Molto seguito l’intervento di Lorenzo Fantini, dirigente della divisione salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, che Quotidiano Sicurezza ha intervistato. “Lo slittamento al 31 dicembre 2010 in merito all’obbligo di redarre un documento valutazione rischio stress lavoro correlleato – ci spiega – è stato necessario per consentire alle aziende di prepapararsi adeguatamente sulla problematica. Non credo, comunque, che ci saranno nuovi slittamenti. Quindi, anche da parte del Ministero, ci sarà l’impegno a pubblicare e breve le linee guida sullo stress lavoro correlato”.
Una interessane novità è stata rappresentata dallo stand della “Tiger Wac”, azienda internazionale con sede anche in Italia, specializzata nella produzione di speciali aspirapolveri di sostanze pericolose e potenzialmente esplosive. Un tema sui cui Quotidiano Sicurezza tornerà, con uno speciale approfondimento. Alla convention, organizzata da senaf srl, erano presenti anche rappresentanti della Marina Militare, che hanno discusso di sicurezza sul lavoro con alcuni operatori del settore. Molto apprezzata ala mostra “informa” sui temi della salute e sicurezza sul lavoro e la premiazione dei migliori progetti formativi da parte di aziende importanti: il primo premio è andato a una società che si occupa di impanti elettrici e infrastrutture nei trasporti pubblici. L’iniziativa è stata promossa dalla Asl di Modena.
Molto affollato anche lo stand dell’Anfos: molti visitatori hanno chiesto informazioni sui “centri convenzionati” e su come si diventa formatori. Molto apprezzata anche la nuova iniziativa editoriale, Quotidiano Sicurezza, e la web tv sui temi della sicurezza.
Ambiente Lavoro Convention prosegue anche oggi, con altri convegni, meeting e workshop. Per consultare l’agenda dei lavoro, cliccare QUI.