TARANTO – Dall’11 al 13 maggio, nell’impianto sportivo “PalaMazzola” di Taranto, si svolgeranno contemporaneamente la seconda edizione di Impresa Lavoro 2011, salone dedicato all’orientamento al lavoro, alla formazione e allo studio, e il 1° Festival della Sicurezza sul Lavoro.
Le due iniziative sono state ideate dal Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Taranto e dal Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili.
Attività formative ed informative che per tre giorni impegneranno istituzioni, imprese, enti e agenzie del lavoro di Taranto, della relativa provincia e della regione Puglia e che offriranno un momento di confronto importante per tutti coloro che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro, e per quanti operano nel settore della sicurezza.
Un evento pensato in contemporanea, proprio per sottolineare quanto sia importante sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza, proprio a partire dalle nuove generazioni che si avvicinano al mondo del lavoro.
L’evento patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto e dal Comune di Taranto, a ingresso gratuito, sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Previsti stand espositivi, workshop e seminari tecnici di approfondimento, destinati a studenti, laureati, tecnici, imprese, istituzioni, professionisti, cittadini, amministratori, addetti ai lavori e non.
Il programma prevede moltissime iniziative: l’esposizione di fotografie del terzo concorso fotografico e la proiezione dei filmati del primo concorso video dal titolo “Cose mai viste… la sicurezza nei cantieri edili”.
Previsti inoltre incontri con studenti di scuole elementari, medie e istituti superiori di Taranto e provincia, che nel periodo gennaio-maggio 2011 hanno svolto e stanno svolgendo azioni finalizzate alla crescita della cultura, della conoscenza e della prevenzione dei rischi.
Infine, all’interno si svolgerà all’interno dell’evento la “Decima giornata tecnica di studio sulla Sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili”, durante la quale si offre l’opportunità di affrontare argomenti specifici sui temi della sicurezza sul lavoro e la sicurezza nei cantieri edili. Il tema centrale della giornata saranno in particolare le malattie professionali.
Chi cerca lavoro potrà inoltre ricevere informazioni utili o sostenere colloqui direttamente in loco presso le grandi aziende o le agenzie del lavoro che saranno presenti con propri stand.