BOLOGNA- Appuntamento a Bologna dal 3 al 5 maggio per la tredicesima edizione di “Ambiente Lavoro”, fiera sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Quasi duecento espositori popoleranno le aree espositive che saranno organizzate intorno ai temi “sicurezza”, “igiene2, “qualità del lavoro”, “servizi”, “protezione personale” e “promozione e gestione”.
Presenti le maggiori case produttrici di DPI dispositivi per la protezione, di sistemi anticaduta e antincendio, enti bilaterali per la formazione per la sicurezza, associazioni di categoria, produttori di software e di sistemi di gestione che presenteranno tutte le ultime novità del mercato ma ancora più importante. Tutti i convenuti, offriranno ai visitatori occasione di confronto, aggiornamento, informazione e formazione.
Previsti negli stand incontri, seminari di approfondimento sui temi di attualità e interesse come gli aggiornamenti della normativa, gli adempimenti dei datori di lavoro, la sicurezza nei cantieri stradali, i modelli di gestione, i rischi emergenti e le nuove frontiere della formazione. Non mancheranno inoltre momenti di approfondimento tecnico su particolari rischi e innovativi dispositivi di protezione.
Il ricco programma vede inoltre la fattiva partecipazione di istituti ed enti preposti alla salvaguardia della salute sicurezza dei lavoratori e una rilevante partecipazione delle istituzioni. Tra questi l’INAIL partecipa alla fiera con un importante stand e un programma di sei convegni a titolo:
- “TUssl 2011: gli aggiornamenti sul D. Lgs. 81/08;
- L’impatto del REACH e del CPL sulla normativa di salute e sicureza sul lavoro;
- Dai modelli organizzativi e di gestione alla responsabilità sociale di impresa;
- Ambienti confinati e rischi per la salute e sicurezza;
- La Tua casa è sicura;
- La Sicurezza dei prodotti: in particolare”.
I visitatori, rspp, imprenditori, lavoratori, dirigenti di asl, tecnici, funzionari e professionisti in genere troveranno anche quest’anno occasioni e strumenti per ribadire la centralità della cultura della sicurezza e per gestire la sicurezza in azienda con efficienza e profitto.
Ambiente lavoro
3 – 5 maggio
Quartiere Fieristico, Bologna
Il sito di Ambiente lavoro