Richiedi un preventivo gratuito

La manutenzione per la sicurezza di chi lavora su strada

BOLOGNA – “Lavorare sicuri sulla strada. La manutenzione dei mezzi di trasporto e della rete stradale”, questo il titolo del seminario che si terrà domani 3 maggio a Bologna, presso la fiera “Ambiente Lavoro”, organizzato da Ministero del lavoro, Ministero della Salute, INAIL, ANMIL, Conferenza delle regioni e delle province autonome, sindacati, organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro. Un seminario che rientra nell’ambito della “Campagna 2010-2011 sulla manutenzione sicura” EU-OSHA Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro.

Una recente indagine della sovraccitata agenzia europea, ( Eu-Osha pubblica nuova relazione sulla sicurezza dei lavoratori nei trasporti), ha evidenziato come il settore dei trasporti sia uno dei settori in crescita dell’economia europea, un settore in rapida evoluzione e continua trasformazione per cui è necessario trovare continuamente nuove soluzioni per garantire ai lavoratori condizioni di lavoro sicure.

La manutenzione riveste un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo: strade e mezzi ben tenuti possono ridurre di molto i rischi legati a questo tipo di lavoro ed essere in grado di arginare il numero di infortuni che riguardano il settore.

Il seminario in programma domani a Bologna vuole dare voce, visibilità e diffusione a progetti ed esperienze che sono risultati vincenti, segnalare e condividere best practices utili alla riduzione  e alla prevenzione di infortuni e delle malattie professionali.

Rivolto a datori di lavoro, lavoratori, responsabili della sicurezza, istituzioni di settore, parti sociali, vuole essere momento di informazione e sensibilizzazione per autisti, trasportatori, per una categoria di lavoratori, spesso lavoratori autonomi o ditte individuali, che può essere difficile da contattare.

Lavorare sicuri sulla strada. La manutenzione dei mezzi di trasporto e della rete stradale – seminario
Martedì 3 maggio 2011
ore 09.00 – 13.00
Sala notturno – centro servizi blocco D
Ambiente e Lavoro Convention
Quartiere Fieristico
Bologna
Programma semiario Bologna 03/05/2011 (formato PDF) dal sito del Ministero del lavoro

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo