MADRID – Inizia domani 5 maggio a Madrid e si protrarrà fino al 6 la “Seconda Conferenza Europea sul Coordinamento della Salute e Sicurezza nell’edilizia”. Organizzata dal Colegio oficial de aparejadores arquitectos tècnicos e ingenieros de edification de Madrid, Colegio de ingenieros técnicoc de obras publicas, Focus, EM, e con il supporto di EU-OSHA e Governo spagnolo. Una due giorni in cui verranno trattati temi riguardanti la sicurezza in edilizia dando risalto all’importanza del coordinamento per la prevenzione dei rischi.
In particolare la conferenza offrirà momenti di incontro e formazione per approfondire temi quali la necessità di maggiore coinvolgimento del committente nella prevenzione dei rischi, l’importanza del coordinamento quale cardine fondamentale della prevenzione a partire dal progetto, l’esigenza di stabilire un percorso formativo e sperimentato sul campo, che permetta ai coordinatori per la sicurezza nei canteri di acquisire competenze certe e qualificate.
La conferenza è rivolta a singoli professionisti, studi e società di architettura e ingegneria edile e imprese di costruzione di tutta Europa e ha l’obiettivo di far sì che il ruolo del coordinatore per la sicurezza si rafforzi e si potenzi in tutte le fasi di un cantiere: dalla pianificazione, alla progettazione, all’esecuzione dei lavori.
Evento simile, che citiamo come esempio utile alla comprensione ulteriore dei temi sicurezza nei cantieri e ruolo del coordinatore, è andato in scena lo scorso primo aprile a Roma, promosso e organizzato da Federarchitetti (A Roma la Seconda Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri).
Second european conference on health and safety in the construction industry
5/6 maggio 2011
Conference center Principe Felipe
Hotel Auditorium
Madrid
Coloquio Coordina 2011