Pubblicato da INAIL il “Libro bianco sull’esposizione a nanomateriali ingegnerizzati e gli effetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori”. Realizzato da NanOSH Italia “Network nazionale per l’individuazione di misure di prevenzione protezione connesse con l’esposizione a nanomateriali in ambito lavorativo”, organismo creato dall’istituto nazionale nel 2008.
La pubblicazione è nata con l’obiettivo di porre l’attenzione su casi condizioni rigurdanti l’uso di nanomateriali ingegnerizzanti, al fine di individuare pronte e tempestive misure di prevenzione. Fornisce definizioni dettagliate su cosa siano i nanomateriali, evidenzia il quadro della situazione nei settori di produzione in Italia e analizza il livello della ricerca nazionale ed internazionale in merito.
Le specifiche proprietà derivanti dalle ridotte dimensioni delle particelle, dalla forma, dalla composizione chimica, dalla struttura, sono le peculiarità che rendono i nanomateriali adatti alle più moderne applicazioni tecnologiche. Al diminuire delle dimensioni delle particelle corrisponde però un aumento dell’area superficiale per unità di massa, tale da poter rendere i materiali indagati altamente reattivi nei sistemi cellulari. Una reattività capace di indurre potenti reazioni patogene. Un potenziale pericolo per la salute umana.
Nel Libro Bianco vengono presentati attuali metodi di individuazione e di valutazione della tossicità dei nanomateriali, metodi utili alla valutazione dell’esposizione e al monitoraggio degli ambienti di lavoro. Viene posto l’accento sull’importanza di una corretta valutazione e gestione del rischio, ed effettuate considerazioni sulle possibili regolamentazioni da adottare. Per il raggiungimento, auspicabile, di uno sviluppo sostenibile e responsabile, supportato da un adeguato uso nella lavorazione.
Perseguendo gli obbiettivi dichiarati con la pubblicazione del Libro bianco e continuando nell’opera divulgativa INAIL sta per sostenere un corso di alta formazione ECM rivolto a tutti i professionisti che nell’ambito della loro attività si trovino a dover valutare il rischio e gli effetti dell’ esposizione occupazionale a nanomateriali.
Il corso, “Valutazione dell’esposizione ed effetti biologici dei nanomateriali” si terrà dal 7 al 9 giugno presso il Centro Ricerche Ex-Ispesl, sito in Via Fontana Candida, 1, a Monte Porzio Catone.
INAIL – Libro bianco sulle nanotecnologie
Leggi anche l’articolo correlato “Il rischio nanotecnologie negli ambienti di lavoro“