Inizia oggi, 9 maggio l’avventura del progetto “Giorni rubati“, “diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso il teatro”. Uno spettacolo teatrale, che fino al 14 maggio, attraverserà Roma con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi riguardanti la tutela della salute dei lavoratori, la prevenzione, il dramma degli infortuni.
“Giorni rubati” è stato ideato dalla compagnia Rossolevante, per la regia di Juri Piroddi e Silvia Cattoli. Realizzato grazie all’Assessorato alle Politiche Culturali e dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma, INAIL Direzione Regionale Lazio, ANMIL, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, in Teatro di Roma. Porta in scena la storia di un uomo, Gianmarco Mereu, vittima di un infortunio sul lavoro nel 2006. Le vicende, le riflessioni le sensazioni, le esperienze di una persona colpita dal dramma. Da un dramma nel quale restano coinvolte quotidianamente lavoratori in Italia e nel mondo.
Lo spettacolo mira a far partecipe il pubblico delle sensazioni del protagonista, invitare gli astanti a compartecipare, assorbirne le parole e gli stati d’animo al fine di comprendere a pieno l’urgenza e l’attualità dei temi riguardanti la sicurezza sul lavoro, la gravità della condizione di infortunato. “Attraverso il teatro una questione sociale, civile, collettiva e individuale, è stata portata alla luce con la forza evocativa di corpi e linguaggi che riescono a parlare meglio di qualsiasi discorso”. Sul palco oltre a Gianmarco Mereu, Giancarlo Brioni, Silvia Cattoi.
Queste le date della tournée dello spettacolo, ricordiamo solo nei teatri di Roma:
- Lunedì 9 maggio ore 21 Teatro Palladium;
- martedì 10 maggio ore 21 Teatro Tor Bella Monaca;
- mercoledì 11 maggio ore 17 lezione aperta Università Roma Tre;
- giovedì 12 maggio ore 11 Teatro della Dodicesima via Carlo Avolio,
- sabato 14 maggio ore 21 Centro culturale affabulazione.
Ingresso gratuito, esaurimento posti.