ROMA – Si terrà domani 12 maggio, presso la Direzione Generale dell’Inps il convegno “Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: stato di attuazione del Testo Unico 81/2008. Scenari futuri”. Appuntamento tramite il quale l’Istituto nazionale della Prevenzione Sociale vuole fare così il punto sullo stato dell’arte in materia di sicurezza sul lavoro e avviare un confronto sulla formazione quale strumento fondamentale per la prevenzione.
Gli interventi in programma affronteranno la questione della salute e sicurezza sul lavoro da più punti di vista e verranno toccati temi diversi: la normativa europea e il quadro giuridico attuale in Italia, i rischi emergenti per la salute e sicurezza dei lavoratori quali lo stress lavoro correlato e l’uso di alcool e sostanze stupefacenti sul luogo di lavoro, la salubrità degli ambienti (qualità dell’aria) e le problematiche inerenti l’attività ispettiva. Invitato a partecipare anche il giudice Raffaele Guariniello che relazionerà sulla responsabilità amministrativa.
L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento generale tecnico-edilizio INPS in collaborazione con la Direzione centrale risorse umane. Interverranno il Presidente dell’istituto, Antonio Mastrapasqua, e il Direttore generale, Mauro Nori, cui seguiranno esperti in ambito normativo, giuridico, medico e tecnico. Il confronto tra i relatori sarà moderato da Wittfrida Mitterer, Direttore del Master casa clima-bioarchitettura dell’Università LUMSA di Roma.
Info: Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: stato di attuazione del Testo Unico 81/2008. Scenari futuri.
Giovedì 12 maggio, ore 9,30.
Direzione Generale INPS, sala Mancini
Via Ciro Il Grande 21
Roma (Eur)