Si terrà il 18 Maggio a Bruxxelles presso il Crowne Plaza Hotel, Rue de la Loi 107, dalle ore 9.00 alle ore 15.00 il “Work Related Road Safety”. Seminario, promosso da ETSC (The European Transport Safety Council) in collaborazione con EU-OSHA, cofinanziato dalla Commissione Europea, dal “German Road Safety Council”e dalla “MAPFRE Foundation, che affonterà temi riguardanti la sicurezza stradale nel contesto lavorativo.
L’evento è rivolto ad aziende, ai responsabili della sicurezza, alle istituzioni dell’Unione europea, ai rappresentanti governativi e gli esperti di sicurezza stradale. Verranno invitati i rappresentati delle varie istituzioni europee a parlare di sicurezza stradale nei vari contesti lavorativi, verranno valorizzate le migliori prassi al fine di aiutare i datori di lavoro nel garantire elevati standard di sicurezza stradale per i loro dipendenti.
Nella prima relazione dal titolo “Safer Commuting to Work”, verranno illustrate le misure di precauzione che i datori di lavoro dovrebbero adottare per ridurre il rischio negli spostamenti dei propri dipendenti e aumentare quindi la sicurezza stradale, come anche le eventuali misure che dovrebbero essere adottate a livello governativo.
La seconda relazione, “Minimising In-Vehicle Distraction”, si propone di dare informazioni ai datori di lavoro, su come essi possano ridurre al minimo le distrazioni dei propri dipendenti. Essa si focalizzerà su tutte le distrazioni che possono verificarsi durante la guida come quelle associate all’uso di dispositivi elettronici portatili tra cui telefoni cellulari, smartphone, lettori di musica e dispositivi di navigazione portatili (PND).
La terza e ultima relazione, ”Workzone Safety”, tratterà il tema dell’aumento della sicurezza sia per i lavoratori, sia per gli utenti della strada, rivolgendosi in particolare alle aree di lavoro stradali. Verranno quindi esaminati tutti quei lavori di progettazione, gestione, installazione e rimozione delle opere i quali sono svolti in prossimità della strada.
Nel corso del seminario verranno inoltre annunciati i vincitori del premio “ETSC PRAISE”.