L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute del lavoro EU-OSHA ha inaugurato sul proprio sito una nuova sezione dedicata alla sicurezza del lavoro stradale. Una sezione dedicata ad autisti, conducenti, per aiutarli nella comprensione e nell’attuazione di quanto previsto e utile per la tutela della propria salute e della propria incolumità.
L’iniziativa è stata lanciata in concomitanza e a supporto del Decennio di azione per la sicurezza stradale 2011-2020 promosso e indetto dalle Nazioni unite. Decennio di azione e sensibilizzazione indetto al fine di incentivare l’attenzione riservata da istituzioni, opinione pubblica e lavoratori ai temi della sicurezza sulla strada, della riduzione di incidenti e ai rischi sulle vie percorse dalle quattro ruote.
“La nuova sezione web dell’EU-OSHA dà accesso a un vasto ventaglio di risorse, in merito ai rischi dei lavoratori nel settore dei trasporti stradali, nonché a esempi pratici, provenienti da tutta Europa e da paesi al di là dei confini europei, di campagne e iniziative che hanno condotto a un miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL) dei conducenti. Parte del materiale è relativo alle problematiche che devono affrontare specifici gruppi all’interno del settore, quali i pony-express e i corrieri, gli autisti di taxi e i conducenti per il trasporto merci e passeggeri su gomma.”
Uno strumento utile che l’agenzia europea mette a disposizione di conducenti di camion e furgoni, tassisti, autisti, conducenti di autobus e pullman, corrieri in bicicletta e in motocicletta al fine di potenziarne le competenze professionali in materia e finalizzate a una migliore gestione della sicurezza stradale in ambito lavorativo.
Sul sito sono già pubblicati documenti in sottosezioni riguardanti:
- “Pericoli e rischi per gli autisti del trasporto stradale;
- introduzione alla gestione dei rischi per gli autisti addetti al trasporto stradale;
- legislazione in materia di sicurezza nell’ambito del trasporto stradale;
- tassisti – rischi professionali;
- Corrieri in bicicletta e motocicletta – rischi professionali di ciclisti e motociclisti;
- Alcuni risultati in materia di salute sul lavoro nel settore del trasporto stradale”.
Sottosezioni che analizzano ogni aspetto e ogni rischio riguardante i vari ambienti lavorativi. E che forniscono rapidi dossier dedicati, ai quali attingere per comprendere o riconoscere situazioni e probabilità sulle quali vigilare per il bene di se stessi e della propria professione.
Questo le pagine del sito “Sicurezza e salute sul lavoro per gli autisti addetti al trasporto stradale“.