“Lavoro dignitoso per tutti!” è il titolo dei due incontri che si svolgeranno contemporaneamente oggi a Torino e a Napoli.
L’obbiettivo comune dei due eventi, inclusi entrambi all’interno del Progetto Europeo LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI, DECENT WORK FOR ALL!, è quello di stimolare il dibattito sul tema del lavoro dignitoso in particolare per quanto riguarda i lavoratori immigrati.
Napoli
L’incontro di Napoli, a cui hanno aderito Fillea, Ires, Solidar e Progetto Sviluppo, la Ong figlia del sindacato CGIL, si svolgerà dalle ore 9 alle ore 14 presso l’Hotel Terminus.
Durante l’evento, che vede coinvolti nel progetto sei stati membri dell’Unione Europea (Estonia, Germania, Italia, Lituania, Romania e Svezia), verranno valutate le possibilità di monitoraggio e armonizzazione delle politiche a livello nazionale ed europeo, al fine di garantire un miglioramento nel ambito del lavoro dignitoso.
Saranno presenti sindacalisti internazionali, rappresentanti di istituzioni nazionali ed europee, e i diretti interessati: i lavoratori stranieri.
Parteciperanno all’evento inoltre il segretario nazionale della Fillea Walter Schiavella e la segretaria regionale CGIL Campania Teresa Granato. Concluderà i lavori, il Segretario Confederale Cgil Fulvio Fammoni.
Torino
L’altro incontro, è previsto a Torino alle ore 9,30 presso il Salone Pia Lai, CGIL via Pedrotti 5. Questo secondo evento è promosso dal network europeo Solidar e da sette Ong di sei Paesi (Belgio, Italia, Francia, Spagna, Romania, Repubblica Ceca) tra cui Progetto Sviluppo.
Esso ha l’obbiettivo di approfondite le tematiche delle migrazioni, dello sviluppo e del lavoro dignitoso con particolare riguardo al tema dei lavoratori migranti nel settore edile.
Verrà evidenziato come nonostante il numero di lavoratori stranieri all’interno del settore edile è in forte crescita, essi si trovino a lavorare spesso in condizioni di discriminazione, con redditi inferiori a quelli dei lavoratori italiani impegnati negli stessi settori e privi di qualsiasi tutela.
A coordinare l’evento Renzo Caddeo, Presidente Progetto Sviluppo Piemonte, mentre l’introduzione sarà affidata a Laura Seidita, Segretaria Regionale CGIL Piemonte. Tra gli interventi: Tom Dealessandri, Vice Sindaco della Città di Torino, Mercedes Landolfi, Coordinatrice Politiche Internazionali FILLEA CGIL, Carlo Chiama, Assessore Lavoro e formazione professionale, Provincia di Torino, Evelin Toth, ILO Torino, Piero Soldini, Responsabile Ufficio Immigrazione CGIL Nazionale, Gianni Pibiri, Segretario Generale FILLEA Piemonte. Conclusioni di Italo Tripi, Presidente Progetto Sviluppo Nazionale.