Richiedi un preventivo gratuito

“Lavoro dignitoso per tutti!”, incontri a Torino e Napoli.

Lavoro dignitoso per tutti!”  è il titolo dei due incontri che si svolgeranno contemporaneamente oggi a Torino e a Napoli.
L’obbiettivo comune dei due eventi, inclusi entrambi all’interno del Progetto Europeo LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI, DECENT WORK FOR ALL!, è quello di stimolare il dibattito sul tema del lavoro dignitoso in particolare per quanto riguarda i lavoratori immigrati.

Napoli
L’incontro di Napoli, a cui hanno aderito Fillea, Ires, Solidar e Progetto Sviluppo, la Ong figlia del sindacato CGIL, si svolgerà dalle ore 9 alle ore 14 presso l’Hotel Terminus.
Durante l’evento, che vede coinvolti nel progetto sei stati membri dell’Unione Europea (Estonia, Germania, Italia, Lituania, Romania e Svezia), verranno valutate le possibilità di monitoraggio e armonizzazione delle politiche a livello nazionale ed europeo, al fine di garantire un miglioramento nel ambito del lavoro dignitoso.
Saranno presenti sindacalisti internazionali, rappresentanti di istituzioni nazionali ed europee, e i diretti interessati: i lavoratori stranieri.
Parteciperanno all’evento inoltre il segretario nazionale della Fillea Walter Schiavella e la segretaria regionale CGIL Campania Teresa Granato. Concluderà i lavori, il Segretario Confederale Cgil Fulvio Fammoni.

Torino
L’altro incontro, è previsto a Torino alle ore 9,30 presso il Salone Pia Lai, CGIL via Pedrotti 5. Questo secondo evento è promosso dal network europeo Solidar e da sette Ong di sei Paesi (Belgio, Italia, Francia, Spagna, Romania, Repubblica Ceca) tra cui Progetto Sviluppo.
Esso ha l’obbiettivo di approfondite le tematiche delle migrazioni, dello sviluppo e del lavoro dignitoso con particolare riguardo al tema dei lavoratori migranti nel settore edile.
Verrà evidenziato come nonostante il numero di lavoratori stranieri all’interno del settore edile è in forte crescita, essi si trovino a lavorare spesso in condizioni di discriminazione, con redditi inferiori a quelli dei lavoratori italiani impegnati negli stessi settori e privi di qualsiasi tutela.

A coordinare l’evento Renzo Caddeo, Presidente Progetto Sviluppo Piemonte, mentre l’introduzione sarà affidata a Laura Seidita, Segretaria Regionale CGIL Piemonte. Tra gli interventi: Tom Dealessandri, Vice Sindaco della Città di Torino, Mercedes Landolfi, Coordinatrice Politiche Internazionali FILLEA CGIL, Carlo Chiama, Assessore Lavoro e formazione professionale, Provincia di Torino, Evelin Toth, ILO Torino, Piero Soldini, Responsabile Ufficio Immigrazione CGIL Nazionale, Gianni Pibiri, Segretario Generale FILLEA Piemonte. Conclusioni di Italo Tripi, Presidente Progetto Sviluppo Nazionale.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo