La Spezia – Prende l’avvio venerdì 20 maggio ad Arcola (La Spezia) il progetto “La Sicurezza parla a i giovani”. Organizzati nelle classi terze delle scuole medie degli incontri tra i ragazzi e i rappresentanti di Inail e Anmil, cui gli studenti faranno le loro domande e riporteranno le loro riflessioni e proposte per la sicurezza sul lavoro.
L’interazione e partecipazione attiva dei ragazzi all’incontro sarà infatti promossa attraverso la forma dell’intervista. I ragazzi dovranno arrivare all’incontro preparati e avendo formulato domande precise e interventi documentati. Il lavoro di preparazione è stato già avviato in classe con il supporto degli insegnanti. Si vuole così dar vita ad un produttivo dialogo formativo e informativo tra chi di sicurezza sul lavoro si occupa tutti i giorni e chi, gli studenti, sta per affacciarsi al mondo del lavoro.
Il progetto proseguirà il giorno dopo, sabato 21 maggio, con un convegno pubblico cui parteciperanno gli enti promotori del progetto ,il Comune di Arcola, Anmil e Inail, e enti e organizzazioni toccate dal tema della sicurezza sul lavoro: Regione Liguria, Prefettura della Spezia, Servizio prevenzione della Asl, Comune di Arcola, Cgil, Cna, Unione industriali e Federcasalinghe
Il convegno si terrà presso il Salone Gramsci di Romito Magra dove sarà anche allestita la mostra fotografica realizzata dall’Inail “Donne tra antichi mestieri e nuovi rischi” che sarà visitabile fino al 28 maggio.
Sempre dedicata ai ragazzi la giornata conclusiva del progetto che li vedrà coinvolti sabato 28 maggio a Romito Magra in attività di simulazione di soccorso a seguito di caduta dal motorino. Le simulazioni saranno organizzate grazie alla collaborazione della Croce Rossa e Pubblica Assistenza Humanitas, che vogliono così sensibilizzare i ragazzi al problema della sicurezza stradale.
Obiettivo ambizioso quello che il progetto si prefigge che, come afferma il Sindaco di Arcola, ha lo scopo “di favorire un dialogo con i giovani, teso all’affermazione di una vera cultura della sicurezza, attraverso un percorso sugli elementi essenziali di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché sul ruolo e le funzioni degli Enti competenti“.