Richiedi un preventivo gratuito

Corso di formazione per medici competenti

Roma – Si svolgera’ a Roma il 23 maggio 2011, il corso di formazione dal titolo “Uso/Abuso di alcol e lavoro: le criticita’ gestionali”. Il corso, organizzato dall’INAIL, ha come obbiettivo quello di fornire una formazione specifica, rivolta ai medici competenti, relativa alle condizioni di alcool dipendenza tra i lavoratori. L’evento fornira’ ai medici interessati una specifica conoscenza delle norme attualmente in vigore.

La “Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati” n. 125 del 30 Marzo 2001, regolamenta il divieto di somministrazione e di assunzione di bevande alcoliche per determinate categorie di lavoratori. La stessa legge stabilise al comma 2 che debbano essere effettuati per queste categorie lavorative “controlli alcolimetrici”, eseguiti, nello specifico, dal medico competente e dai medici del lavoro dei servizi di prevenzione della ASL.

Legge 125/01 articolo 15:
Comma 1: “Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi, individuate con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della sanità, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.
Comma 2: “Per le finalità previste dal presente articolo i controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro possono essere effettuati esclusivamente dal medico competente ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni, ovvero dai medici del lavoro dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro con funzioni di vigilanza competenti per territorio delle aziende unità sanitarie locali”.

Il successivo decreto legislativo 81/08, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha disposto inoltre visite mediche specifiche, finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza.

D.Lgs.81/08: Art. 41 comma 4:
“Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento, le visite di cui al comma 2, lettere a), b), d), e-bis) e e-ter) sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti”.

L’evento avra’ luogo, dalle ore 8,30 alle ore 18,15 presso la sede del Dipartimento Medicina del Lavoro ex ISPESL di Roma, in Via Urbana 167.
Per i medici competenti interessati l’iscrizione puo’ essere effettuata on line: www.ispesl.it/corsiDml, via fax: 06 94181 410 oppure via e-mail: corsi.dml@ispesl.it.
Il corso prevede un numero Massimo di 30 partecipanti, selezionato tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La quota di iscrizione è di € 215,00 + IVA.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo