BRESCIA – Andrà in scena oggi 25 maggio alle 11.15 presso la Facoltà di giurisprudenza di Brescia lo spettacolo conclusivo del “Teatro dei burattini”, sui temi della salute sicurezza sul lavoro. Spettacolo che rientra nel progetto “Musil: nuovi spazi per la sicurezza”, nato da una convenzione tra il Dipartimento di scienze giuridiche e Facoltà di giurisprudenza di Brescia, la Fondazione Micheletti e la Fondazione museo dell’industria e del lavoro (MUSIL). Finanziato dall’INAIL, ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio scolastico territoriale.
Un’iniziativa strutturata in due fronti. Uno, quello del “Teatro dei burattini” dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado; l’altro chiamato il “Teatro forum” per scuole superiori e studenti universitari. Strumenti multidisciplinari per portare i giovani, dai piccolissimi ai quasi adulti, a toccare con mano la cultura della sicurezza, che prima di ogni cosa, deve essere cultura della responsabilità e della legalità, patrimonio di ciascuno per tutta la vita.
Il “Teatro dei burattini”, spettacolo diretto dal maestro Edgar Dario Gonzalez, ha interessato per tutto il mese di maggio le scuole elementari e medie di Cedegolo, Berzo Demo, Castenedolo, Angolo Terme, Sellero, Rodengo Saiano, Sacca-Esine e la Canossi. Conclude ora le proprie attività dopo aver coinvolto circa 650 alunni.
Proposta diversa quella fatta ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari, coinvolti nel “Teatro forum” diretto e condotto da Ruri Frati. Qui, attori non protagonisti provenienti dal mondo del lavoro hanno rappresentato situazioni di conflitto che hanno riguardato la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Situazioni interattive con i ragazzi-spettatori chiamati a intervenire sul copione e a impersonare l’uno o l’altro ruolo per dare un nuovi esiti alle vicende.