PRINCETON – Dall’America una forte impegno di sensibilizzazione per la sicurezza alla guida per i lavoratori. Si è appena conclusa in America la Drive Safely Work Week, un settimana dedicata alla sensibilizzazione dei lavoratori ad una guida attenta recandosi al lavoro.
Quante volte in strada vediamo lavoratori che guidando telefonano, si truccano, messaggiano, mangiano, danno uno sguardo al giornale, o barcollano per il sonno? Una vita frenetica in cui il tempo non basta mai può indurre molti a una guida distratta. La tendenza a fare altro mentre si guida è sempre più diffusa ed ha registrato un forte incremento negli ultimi mesi dovuto alla massiccia diffusione delle nuove tecnologie di comunicazione quali smart phone, black-berry ecc.: troppo spesso vediamo guidatori non solo con la testa lontana dalla guida ma anche con le mani lontane dal volante!
La campagna Drive Safely Work Week, è stata promossa dalla Nets, Rete dei datori di lavoro per la sicurezza del traffico , che ha voluto fornire a titolo gratuito ai datori di lavoro un kit di strumenti per educare i propri dipendenti a una guida sicura.
Il kit comprendeva: opuscoli informativi, quiz e giochi interattivi, proposte per attività quotidiane, messaggi di pubblicità progresso da diffondere ogni giorno e manifesti da tenere in ufficio. La Nets che sponsorizza la settimana dal 1996 è dedita al miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori, delle loro famiglie e delle loro comunità, facendo opera di prevenzione e sensibilizzazione per ridurre ed evitare sempre più gli incidenti automobilistici in itinere che avvengono nel tragitto verso o dal posto di lavoro.