TARANTO – Si tiene a Castellaneta Marina (TA) dal 2 al 4 giugno prossimi il XXIV Congresso dell’ANMA, Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti.
Dalla valutazione dei rischi, alla collaborazione per individuare le misure di protezione, dalla gestione di nuovi rischi quali lo stress lavoro correlato, alle certificazioni e al sempre maggiore apparato documentale che viene richiesto: la presenza del medico competente in azienda è sempre più frequente, costante e impegnativa.
Il ruolo del medico competente è in veloce trasformazione: le leggi cambiano e il medico competente si trova ad affrontare scenari lavorativi inusuali e adempimenti legislativi sempre nuovi.
Nel corso del congresso si intende sottolineare l’impegno, anche etico, in termini di responsabilità e valori, con cui il medico competente svolge i suoi compiti, impegno che andrebbe coronato da una integrazione sempre più stabile e istituzionalizzata nel sistema azienda.
Programma dei lavori. Nella prima giornata, 2 giugno, oltre ai dovuti momenti associativi quali l’assemblea ordinaria dei soci sarà proposto ai convenuti un seminario di approfondimento dal titolo “Il lavoratore nella società delle 24 ore”.
Nelle giornata di venerdì 3 giugno gli interventi dei relatori della sessione mattutina verteranno sul tema “Etica nella professione del medico competente”; nel pomeriggio gli interventi approfondiranno il problema “L’etica alla prova: il caso delle malattie professionali”.
Infine, un ulteriore seminario di approfondimento impegnerà i partecipanti nella mattina di sabato 4 giugno. Il seminario verterà sul tema “La gestione sul lavoro del paziente affetto da disagi psichici”.
Il XXIV Congresso Nazionale ANMA si svolgerà nel Centro Congressi Calanè, presso Nova Yardinia Resort, SS 106 a Castellaneta Marina, (Taranto).