ROMA – Il Dipartimento di prevenzione S.Pre.S.A.L. dell’ASL Roma C ha indetto per martedì 15 giugno il “Primo incontro RLS-ASL sui temi della salute e sicurezza sul lavoro“. Un incontro organizzato in collaborazione con le sezioni laziali e romane di CGIL, CISL, UIL, UGL e destinato agli RLS regionali.
Scopo dell’appuntamento, dare la massima valorizzazione alla figura del RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Funzioni e compiti di questa figura sono ampiamente illustrati nella Sezione 7 del D. Lgs. 81/08 Testo unico sicurezza sul lavoro dedicata alla consultazione e alla partecipazione dei rappresentanti per la sicurezza. Gli RLS con la nuova normativa, vengono a ricoprire un ruolo fondamentale nel sistema della gestione della sicurezza. Lavoratori tra i lavoratori hanno il delicato compito di fare da tramite tra istituzioni e mondo del lavoro di cui devono altresì essere in grado di raccogliere le istanze. Di fondamentale importanza quindi saldare rapporti costruttivi tra gli organi di vigilanza e i rappresentanti dei lavoratori.
L’incontro voluto dallo Spresal Roma C è il primo di una serie attraverso cui l’ente si pone l’obiettivo di:
- Facilitare la comunicazione e collaborazione con gli RLS;
- fornire loro supporto sulla interpretazione e applicazione della normativa;
- raccogliere tramite gli RLS esigenze e istanze espresse dai lavoratori.
L’incontro si terrà, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Conferenze dell’Ospedale C.T.O. “A. Alesini” in via San Nemesio 21 a Roma.