RIMINI – Avrà luogo presso il Palacongressi di Rimini, dal 8 al 10 giugno 2011, il “38° Convegno Nazionale dell’AIA Associazione Italiana di Acustica”. Vari gli argomenti che verranno trattati, dalle tematiche più attuali nei settori ambientale, dell’edilizia e degli ambienti di lavoro, ai più recenti sviluppi normativi, fino a tematiche relative alla ricerca in acustica fisica, architettonica, musicale e metereologica.
Sessioni speciali esamineranno temi come il “Temporal design”, l’”Elettroacustica” (in collaborazione con Audio Engineering Society Sezione italiana), l’acustica e la sicurezza nelle scuole, in relazione ai più recenti sviluppi sui sistemi e sugli interventi sostenibili di prevenzione e di rimediazione.
Presso lo stesso Palacongressi, sede del convegno, sarà allestita un’ampia esposizione di strumentazioni, materiali, componenti per l’acustica e per il controllo del rumore.
Il programma scientifico si articola in differenti eventi.
- La giornata di martedì 7 giugno, prevede, in anteprima al convegno, la tavola rotonda dal titolo “Le nuove norme ISO 10140”, durante la quale verranno discusse le nuove normative sui laboratori di acustica edilizia e a cui seguirà una visita presso i nuovi laboratori dell’Istituto Giordano di Bellaria (RN);
- mercoledì 8 giugno avranno luogo le sessioni strutturate;
- previsti per mercoledì 9 giugno ancora sessioni strutturate e il workshop AIA, dal titolo “Metodi di misura e di elaborazione del segnale nella riproduzione elettroacustica del suono”, durante il quale verranno esposti i più recenti sviluppi nel campo dell’ingegneria dei sistemi elettroacustici, come le tecniche di modellazione fisica e di progettazione degli altoparlanti e il trattamento digitale del segnale al controllo dei campi sonori in ambienti architettonici.
- venerdì 10 giugno infine, si svolgerà la tavola rotonda “Il rumore dei locali e delle attività di pubblico esercizio”. L’evento tratterrà l’importante ed attuale tema del rumore prodotto dalle attività di pubblico intrattenimento, focalizzando l’attenzione sia sullo stato attuale di applicazione della normativa nazionale, sia sulle possibili soluzioni tecniche che possono essere adottate per rendere sostenibili tali eventi, garantendo le esigenze acustiche richieste in tali ambienti e minimizzando gli effetti di disturbo verso l’esterno sia per gli addetti, sia per gli operatori che lavorano.
Le sessioni strutturate riguarderanno temi di particolare interesse:
- “Rumore negli ambienti di vita ed infrastrutture di trasporto;
- acustica dei materiali e dei sistemi edilizi;
- acustica musicale, acustica architettonica;
- metrologia, misure acustiche e strumentazione;
- acustica fisica, acustica subacquea, ultrasuoni;
- ambienti di lavoro;
- Temporal Design;
- acustica e sicurezza nelle scuole”.
Info: 38° Convegno Nazionale AIA
8-10 giugno
Rimini – Palacongressi