BOLOGNA – Approvato dalla Giunta della Regione Emilia Romagna il nuovo “Piano della formazione per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro”, piano approvato contestualmente dal Comitato regionale di coordinamento sulla sicurezza sul lavoro e che disporrà di un budget che si aggira intorno alla somma di 3 milioni di euro.
Il programma prevede e finanzia interventi formativi declinabili sulle competenze e sulle gestioni delle amministrazioni provinciali e sulle stesse dell’amministrazione regionale. Concentra particolari attenzioni su categorie sensibili, da tutelare e per le quali agire. Giovani, imprenditori di piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e ultimi ma non ultimi lavoratori stranieri.
Riguarderà la formazione nei “diversi aspetti che concorrono a sensibilizzare lavoratori e datori di lavoro rispetto alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, programmi formativi che potranno avere un approccio divulgativo ampio, che potrà comprendere aspetti riguardanti il benessere psico – fisico e la qualità della vita lavorativa.
Così verranno distribuite le risorse:
- Il 70% sarà destinato al finanziamento di interventi formativi a livello provinciale, ovvero bandi di cui si faranno carico le amministrazioni provinciali;
- il 30% destinato invece a iniziative prettamente regionali, interventi di specializzazione o a carattere sperimentale.
“La sicurezza è un risultato di consapevolezza” – ha dichiarato Patrizio Bianchi Assessore regionale alla formazione e al lavoro – “dobbiamo dare ai lavoratori tutti gli strumenti necessari per comprendere in quali ambiti del processo produttivo si possono generare i rischi e metterli così in condizione di prevenirli”.