ROMA – Indetta per il 18 giugno dalla FLAI CGIL la “Giornata nazionale sulle malattie professionali della pesca“, campagna nazionale promossa e parte del “Progetto pesca” dal sindacato. Un progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che ha l’obiettivo di favorire l’emersione e centrare l’attezione sulle malattie professionali dei pescatori.
In calendario per la giornata iniziative in centri italiani caratterizzati dalla presenza di porti e lavoratori impiegati nella pesca. Città come Manfredonia, Rimini, Portoferraio, Marsala del Vallo. Le principali marinerie italiane saranno coinvolte in attività di sensibilizzazione, informazioni e consulenze in gazebo appositamente allestiti nei porti o nei mercati ittici, per dare la possibilità ai lavoratori di accedere ad una visita specialistica gratuita.
I lavoratori della pesca potranno così valutare le loro effettive condizioni di salute e in caso riscontrare la presenza di requisiti per richiedere all’INAIL il riconoscimento della malattia professionale. Durante la giornata saranno distribuiti inoltre questionari nei quali i lavoratori della pesca dovranno registrare il tipo di patologie da cui sono affetti, che lamentano, o nella quale si sono trovati coinvolti. L’elaborazione dei dati rilevati darà la possibilità alla FLAI CGIL di individuare criticità nell’organizzazione del lavoro e dei rischi per la salute con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro sui pescherecci.
L’iniziativa, attraverso una capillare azione di informazione e di rilevazione di dati intende promuovere la cultura della salute e la consapevolezza dei propri diritti presso i pescatori, uno dei settori di lavoro più logoranti. Con l’iniziativa si intende tracciare un quadro il più possibile completo delle malattie correlate al lavoro nella pesca (problemi al rachide, agli arti inferiori e superiori, reumatismi, acusia e problemi della pelle).
Queste tuttte le città coinvolte nell’iniziativa e nelle quali i pescatori troveranno punti informativi e gazebo: Ancona, Anzio, Bari, Barletta, Bisceglie, Cagliari, Carovigno, Castro, Cesenatico, Chioggia, Civitanova Marche, Coriglano, Schiavonea, Fano, Fasano, Gallipoli, Giovanizzao, Manfredonia, Margherita di Savoia, Mazara del Vallo, Messina, Mola, Molfetta, Monopili, Otranto, Piombino, Porto Cesareo, Portoferraio, Porto Garibaldi, Porto Palo, Porto Tolle, Reggio Calabria, Rimini, Rovigo, Salerno, Sa Foca, s. Benedetto del Tronto, Sciacca, S.M. di Leuca, S.Spirito, Taranto, Vibo Marina.
Per informazioni e programma: Progetto pesca FLAI