VENEZIA – Presso la sede di Confindustria Venezia si terrà il 22 giugno alle 9,30 una giornata formativa organizzata dall’ “Organismo provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.
La giornata, cui partecipano numerosi organismi e istituzioni, tra cui INAIL Venezia, Vigili del Fuoco, AUSL 12, Autorità Portuale, ARPAV e Regione Veneto, avrà come tema “I sistemi di gestione della sicurezza per migliorare l’organizzazione del lavoro“.
Obiettivo della giornata è la diffusione di conoscenze e delle buone pratiche sperimentate attraverso l’adozione di modelli organizzativi conformi allo standard OHSAS 18001 o alle Linee guida UNI INAIL/Lavorosicuro.
Un “Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro” (SGSL) è un sistema organizzativo progettato per raggiungere alti standard di salute e sicurezza in azienda ,attraverso l’attenta pianificazione e ottimizzazione di procedure. adottare un SGSL ma la sua adozione rientra tra le scelte volontaria fatte con coscienza da chi ha in carico la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.
La giornata sarà occasione di formazione in merito a tutti gli aspetti di questa tematica, tematica che verrà affrontata con approccio multidisciplinare, da più punti di vista che ne illustreranno le modalità di attuazione, gli aspetti giuridici, i sistemi di certificazione e le esperienze già avviate con successo.
La giornata è rivolta a tutte le professionalità che operano nel settore della prevenzione con particolare riguardo ai Responsabili del servizio di prevenzione e protezione RSPP.
Il seminario avrà inizio alle ore 9,30 e sarà ospitato dalla Sede Confindustria Venezia, Sala Oro di Via delle Industrie 19, Marghera.