PISA – Nell’ambito di un progetto del Ministero della Salute, si terrà a Pisa il prossimo 23 giugno il seminario nazionale “Sviluppo di programmi e attività per la promozione della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro per i lavoratori autonomi”.
Durante la giornata seminariale, rappresentanti delle Aziende e Servizi di Prevenzione di Bari, Benevento, Chiavasso, Latina, Pisa e Verona coinvolti nel progetto a monnte del seminario tracceranno un di quali siano le problematiche per la salute e sicurezza per i lavoratori autonomi di cui si sono occupati.
Il lavoro autonomo in Italia è largamente diffuso e molti lavoratori autonomi prestano servizio in settori ad alto rischio quale l’edilizia o l’artigianato.
In che modo è tutelata anche a livello legislativo la sicurezza per questi lavoratori?
Per tutelare davvero anche questa categoria di lavoratori risulta necessario che si adottino norme e metodologie più stringenti. Il dibattito sulla sicurezza del lavoratori autonomi è quindi in pieno corso, anche a livello europeo.
Gli interventi del seminario andranno dalla presentazione degli aspetti generali che riguardano il problema della sicurezza per i lavoratori autonomi alla presentazione di esperienze di prevenzione e formazione. Saranno inoltre presentati i materiali divulgativi prodotti dal Gruppo di lavoro per informare specifiche tipologie di lavoratori autonomi: i parrucchieri, gli autotrasportatori, gli agricoltori e gli edili.
Il seminario si terrà presso l’Auditorium “A. Maccarone”, in via Silvio Pellico 6, a Pisa, il 23 giugno dalle ore 8.30 alle ore 16.30.