GENOVA – Nell’ambito del “Piano nazionale della prevenzione in edilizia” si terrà il 29 giugno a Genova un convegno dal titolo “Un mondo a misura d’uomo si costruisce solo in cantieri sicuri”.
Il piano, avviato nell’aprile 2009, nasce dalla rilevazione del dato che il settore dell’edilizia rappresenta la principale priorità di rischio lavorativo del Paese.
Il convegno del 29 giugno vedrà la partecipazione di rappresentanti regionali e territoriali degli Assessorati la lavoro e all’edilizia, di INAIL, delle ASL, e della Direzione del lavoro, che presenteranno lo stato dell’arte per quanto riguarda il rischio nel settore dell’edilizia e quanto sviluppato ad oggi all’interno del Piano nazionale di prevenzione in termini di campagna di comunicazione, di iniziative di sensibilizzazione , di collaborazione tra enti, con particolare attenzione e al ruolo dei Comitati Paritetici Territoriali, e di discussione su questioni prioritarie quali la genuinità degli appalti.
Le azioni previste dal Piano sono molteplici e non comprendono unicamente azioni di controllo e vigilanza ma mirano fortemente alla prevenzione e al miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori edili, azioni queste che vengono sostenute a livello istituzionale in termini di informazione, di assistenza e di formazione.
Nasce da questi presupposti la Campagna di prevenzione in edilizia indirizzata a tutti i soggetti che operano nel settore: (lavoratori, imprese, progettisti, coordinatori della sicurezza, ecc.) cui si darà risalto nel corso del convegno.
La campagna prevede infatti non solo la diffusione di comunicazione sociale a livello nazionale sui media, ma anche specifiche iniziative a livello regionale promosse dai Comitati di Coordinamento regionali e provinciali, iniziative tra cui il convegno del 29 giugno è inserito.
Il convegno si terrà dalle ore 9,00 alle ore 13,30 presso il Palazzo della Borsa a Genova.