LODI – Organizzato dall’Asl di Lodi e dalla Regione Lombardia si terrà il 1 luglio, a Lodi, il convegno regionale “Promozione di salute e sicurezza in agricoltura e zootecnia. I risultati conseguiti, il progetto 2011-2013”.
Il convegno si pone l’obiettivo di presentare i risultati conseguiti attraverso il “Piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura” e di porre da questi le basi per la programmazione relativa al progetto per il biennio 2011-2013.
Numerosi i relatori invitati a partecipare che affronteranno diverse tematiche: lo stato dell’arte, le sinergie che si sono create e l’avanzamento del sistema di prevenzione in agricoltura.
Nello specifico verranno affrontati i temi del citato “Piano nazionale prevenzione agricoltura e silvicoltura” e delle possibilità di collaborazione previste dal PAC (Piano comune agricoltura) e dal PSR (Piano di sviluppo rurale), il ruolo dell’INAILe il ruolo dell’Assessorato regionale all’agricoltura.
Nel convegno si darà spazio all’analisi degli specifici rischi e criticità che pone il lavoro nel settore agricolo: il problema della sorveglianza sanitaria, la sicurezza delle macchine, l’uso dei fitofarmaci, la sicurezza negli allevamenti e l’adozione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul lavoro, SGSL, in aziende agricole.
Momento focale sarà la tavola rotonda finale dal titolo: “Quali prospettive per la prevenzione in agricoltura? Valutazioni e impegni per il futuro“.
L’appuntamento si terrà dalle 8,30 alle 17, presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, in via Fanfulla 12-14. La partecipazione è gratuita.