RAGUSA – Il Consiglio territoriale per l’immigrazione, la Provincia Regionale di Ragusa, i comuni di Acate, Comiso e Santa Croce Camerina hanno annunciato l’ammissione a finanziamento del progetto “Opus Mundi”, progetto ideato al fine di favorire l’integrazione e la sicurezza sul lavoro dei cittadini stranierei.
Il progetto è stato presentato al Ministero dell’Interno e rientra nell’ambito del Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi 2007-2013, che si realizzerà nella provincia di Ragusa. È stato finanziato per 150.000 euro e prevede l’attuazione di azioni diverse destinate a immigrati regolari e al loro inserimento lavorativo.
Sarà sviluppato attraverso la creazione di una rete tra enti pubblici, imprese, associazioni del terzo settore e lavoratori immigrati, si contraddistingue per le metodologie che si intendono attivare per sensibilizzare e formare i lavoratori immigrati al valore della salute sicurezza sul lavoro.
Da segnalare come parte attica dell’iniziativa il partenariato con l’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro ) e l’Associazione Onlus COPE (Cooperazione Paesi Emergenti).