ROMA – Presentato il 27 giugno nel Consiglio Regionale della Regione Lazio dalla commissione speciale “Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro”, il nuovo questionario di autovalutazione rivolto ai datori di lavoro.
Il questionario, introdotto dal presidente della commissione Luigi Abate, ha come obbiettivo quello di poter valutare le conoscenze dei datori di lavoro in merito alle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel corso della seduta, alla presenza di associazioni di categoria, imprenditori dell’artigianato, commercio, industria, agricoltura, edilizia del Lazio e di Roma, il presidente Abate ha sottolineato l’importanza del nuovo metodo di valutazione per poter comprendere quale sia l’effettivo livello di conoscenza su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e per poter quindi sviluppare adeguate proposte di prevenzione.
È stato inoltre esposto come sia di primaria importanza non pensare più al datore di lavoro come unico capro espiatorio di fronte agli infortuni che avvengono nei luoghi di lavoro, ma riconoscere i vari livelli di responsabilità.
Al fine di poter favorire questo cambiamento di pensiero, risulta importante non dimenticare il ruolo di “lavoratore” che anche lo stesso datore svolge. Il datore di lavoro è un lavoratore con specifici bisogni di formazione. La Regione Lazio con la proposta dei questionari di autovalutazione ha quindi mosso il primo passo per la progettazione di specifici percorsi di formazione a loro rivolti.
In questo senso viene segnalata inoltre come efficiente l’adozione di adeguati SGSL, Sistemi di Gestione di Sicurezza sul Lavoro, modulati per i diversi macrosettori imprenditoriali del Lazio, semplificati per le piccole imprese e ad hoc per i vari settori imprenditoriali.