TRENTO – Approvato all’unanimità dal Consiglio della Provincia Autonoma di Trento il testo unificato “Fondo di solidarietà per i familiari dei lavoratori morti sul lavoro e di altre vittime di incidenti mortali“.
Il testo riunisce due disegni di legge, l’uno dedicato al sostegno dei familiari di vittime del lavoro, e l’altro dedicato agli eredi di appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al soccorso alpino e speleologico, ai vigili del fuoco e alle forze della pulizia municipale caduti nell’adempimento del proprio dovere, e ha lo scopo di istituire per essi un fondo di sostegno.
La Provincia di Trento con questo provvedimento intende dare massimo supporto alle famiglie di chi è drammaticamente morto sul lavoro e per questo ha inteso inserire nel testo le massime tutele per gli eredi.
Il fondo, che verrà concesso sotto forma di contributo “una tantum” sarà infatti erogato anche se non siano ravvisate responsabilità datoriali nell’evento luttuoso intervenuto, sarà elargito anche a lavoratori non assicurati e va a sommarsi a indennizzi assicurativi, previdenziali o di altra natura.
Il contributo spetta a incidenti mortali avvenuti in provincia di Trento, o nel corso di trasferte di lavoro e incidenti mortali in ambito domestico se l’infortunato era assicurato. Spetta inoltre alle vittime di lavoratore deceduto a causa di incidente mortale in itinere o che sia deceduto nell’arco di centottanta giorni dall’infortunio sul lavoro.
Beneficiari del contributo saranno coniuge, anche convivente, figli o fratelli e sorelle delle vittime, residenti in Provincia di Trento.
La Giunta Provinciale stabilirà ogni anno il valore massimo dell’indicatore della condizione economica familiare attraverso cui stabilire l’accesso ai benefici del fondo di solidarietà e per garantire alle famiglie più bisognose di non essere escluse dal sostegno per esaurimento di fondi.
Il contributo potrà ammontare a un massimo di 25.000 euro per ciascuno indennizzo. Saranno maggiormente tutelate le famiglie con figli minori per cui il fondo di solidarietà rappresenterà un indispensabile contributo immediato per fronteggiare la gravità dell’accadimento.
Per approfondire: Consiglio PAT – Fondo per vittime di incidenti sul lavoro. Unanimità.