ROMA – Attivo dal 14 luglio un nuovo profilo di accesso ai servizi telematici del “Punto Cliente” INAIL. Il nuovo profilo utenza è dedicato a “Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti“.
L’attivazione del profilo ha lo scopo di rendere sempre più accessibili i servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi e permette di raggruppare in un unico insieme le categorie di professionisti che operano per conto di imprese che non occupano lavoratori dipendenti.
Sono già automaticamente registrati nel profilo i consulenti tributari e potranno ora essere inseriti anche gli avvocati, i commercialisti ed esperti contabili che non effettuano comunicazione alla “Direzione provinciale del lavoro” in quanto operano per imprese che non hanno dipendenti.
Sono due le sezioni principali cui gli utenti del gruppo avranno accesso:
- Servizi per le imprese erogate online tramite Punto Cliente;
- denunce telematiche tramite Comunicazione unica al Registro delle imprese.
I professionisti che vogliano registrarsi nel nuovo profilo dovranno farne domanda scritta su apposito modulo da presentare a una qualsiasi sede INAIL. Una volta ricevute le credenziali il professionista potrà successivamente abilitare eventuale personale dipendente del proprio ufficio.
Il personale subdelegato non potrà effettuare denunce tramite Comunicazione unica al Registro Imprese, che è esclusivamente permessa al professionista accreditato dall’INAIL e la cui firma digitale è depositata.
Per ulteriori informazioni e scaricare i moduli di accesso: INAIL 14 luglio