FIESOLE – Nascerà a Fiesole nell’Area Naturale Protetta di Monte Ceceri, “Sicurlandia”, uno spazio di gioco e scoperta per conoscere gli antichi mestieri e imparare l’importanza della sicurezza sul lavoro.
L’innovativo progetto di parco didattico è finanziato dalla Regione Toscana e realizzato dal Comune di Fiesole in colalborazione con il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali e con il Centro per la Studio delle condizioni di Rischio e di Sicurezza e per lo sviluppo delle Attività di Protezione Civile ed Ambientale (CESPRO).
Il recupero delle antiche tradizioni artigianali, il rispetto dell’ambiente e l’importanza della salute e sicurezza di chi lavora sono i temi su cui si incentrerà questo particolare parco che intende coinvolgere e comunicare con le nuove generazioni in modo diretto, divertente ma anche altamente formativo.
Il progetto in concreto prevede la realizzazione di un laboratorio all’aperto in cui bambini , ragazzi e famiglie possano imparare giocando quali erano le antiche lavorazioni artigianali, in particolare quelle della pietra serena, tipiche del posto, e il valore basilare della sicurezza sul lavoro. Far sperimentare ai bambini le lavorazioni sarà infatti occasione per farli mettere alla prova e scoprire l’importanza della sicurezza. Lo spazio laboratorio, ricavato da antichi manufatti in sito, sarà quindi corredato di stimoli per riflettere e sperimentare cosa voglia dire lavorare in sicurezza.
Altro obiettivo del progetto è la realizzazione di un percorso formativo/informativo, un sentiero attrezzato che si snodi all’interno dell’area protetta con punti sosta in cui i visitatori saranno stimolati a interagire con l’ambiente che li circonda facendo giochi didattici su tematiche ambientali ma anche sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il parco sarà realizzato secondo criteri di sostenibilità, con la massima attenzione ai materiali usati al risparmio energetico per cui è previsto l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Conclusa la fase di progettazione esecutiva e ottenute tutte le autorizzazioni, si prevede che i lavori inizieranno nella prossima primavera.