CATANZARO – In recepimento delle direttive provenienti dal Ministero del Lavoro è stato insediato in Regione Calabria l’“Osservatorio sulla sicurezza sul lavoro nelle pubbliche amministrazioni“.
Il progetto, reso possibile grazie a una convenzione con lo stesso Ministero, ha visto la partecipazione degli assessorati al lavoro e alla sanità e dei rappresentanti di importanti associazioni tra cui l’INAIL Calabria, l’UPI, l’ANCI, il PES.
La nascita del nuovo organismo si inserisce all’interno di un lavoro più ampio, che partendo da una proposta di legge attualmente all’esame del Consiglio Regionale, ha come obiettivo finale la regolamentazione del mondo del lavoro, attuabile attraverso azioni volte alla lotta al lavoro sommerso, al miglioramento della qualità e della sicurezza sui posti di lavoro e allo sviluppo della legalità nella gestione delle realtà lavorative calabresi.
“La costituzione dell’Osservatorio rappresenta un ulteriore passo verso la promozione della sicurezza sul lavoro nelle pubbliche amministrazioni. Il compito del mio assessorato, infatti, non è solo quello di promuovere azioni per favorire il mercato del lavoro, ma anche quello di tutelare tutte le persone che già un lavoro ce l’ hanno e che hanno il diritto di lavorare in sicurezza. L’obiettivo del nuovo organismo è quello di monitorare le condizioni di sicurezza sul lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e nello stesso tempo indicare le buone prassi da seguire da parte degli Enti pubblici per aumentare e garantire i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro“.
Questo quanto affermato dall’ Assessore al lavoro Stillitani, primo promotore dell’iniziativa, che durante la presentazione dell’Osservatorio ha anche annunciato e le prime azioni in programma. Prevista per settembre la prima riunione, nel corso della quale si verificherà l’adesione al nuovo progetto da parte degli Enti pubblici calabresi. Una successiva riunione servirà a valutare quindi l’andamento dell’Osservatorio.
Previsti invece per il prossimo novembre e per febbraio 2012 due eventi informativi, il primo dal titolo“Enti locali & Saving”, il secondo “Evidenza degli investimenti, sulla prevenzione, negli strumenti di programmazione della pubblica amministrazione”.