LUCCA – Firmata dal Comune di Lucca un’intesa con le categorie sindacali che mira a stringere i controlli e l’attenzione in fase di affidamento dei lavori pubblici. Attenzioni in particolare riservate agli aspetti della trasparenza nell’affidamento, della sicurezza e della prevenzione sul lavoro.
L’accordo siglato a Palazzo Orsetti rientra in un ampio progetto che l’Amministrazione comunale ha concordato con i sindacati e con i pensionati che prevede oltre ai provvedimenti sul lavoro, agevolazioni per gli anziani e per le famiglie.
In particolare per quanto riguarda gli appalti l’impegno verterà sul garantire la massima trasparenza e la massima qualità nel rispetto del confronto costante con le parti sociali sui capitolati degli appalti dei servizi socio-sanitari-assistenziali e delle pulizie. Dovrà essere garantita l’applicazione integrale dei contratti di settore e la tutela occupazionale degli addetti.
Per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro invece il Comune intensificherà la propria attività di controllo e ispezione sul corretto adempimento nei cantieri edili delle indicazioni previste dalla norma nazionale sulla sicurezza sul lavoro. Per la prevenzione e la tutela negli ambienti di lavoro e per il rispetto dell’ambiente.
“Ci siamo impegnati, in un ordine di trasparenza, a controllare, per quanto nelle possibilità dell’amministrazione, che le ditte che si aggiudicano gli appalti, siano in regola e attuino tutte le normative in merito di rispetto della sicurezza dei lavoratori” – ha dichairato il sindaco Mauro Favilla – “Questo perché è giusto che le opere che si realizzano con soldi pubblici, vadano ad alimentare un mercato virtuoso di ditte che operano in piena trasparenza, correttezza e sicurezza”.
Per approfondire: Appalti il Comune si impegna in una corretta politica degli affidamenti.